Scegli libreria
Condividi

La voce dell’autore: Roberta Recchia presenta il suo nuovo romanzo “Io che ti ho voluto così bene”


L’ultimo ospite della stagione 2024-2025 di Connessioni con i librai Ubik è Roberta Recchia, scrittrice che ha debuttato nel 2024 per Rizzoli con Tutta la vita che resta, un esordio di grande successo con oltre 150mila copie vendute e i diritti di traduzione acquisiti in 16 paesi. A un anno dall’esordio letterario la scrittrice romana torna in libreria con Io che ti ho voluto così bene (Rizzoli), un romanzo carico di grazia sulla possibilità di rinascere e di saper perdonare, con un protagonista che ci conquista e ci commuove da subito.


Io che ti ho voluto così bene: il nuovo romanzo di Roberta Recchia


Il nuovo romanzo di Roberta Recchia Io che ti ho voluto così bene racconta la storia di Luca, un ragazzo di quasi quattordici anni la cui vita tranquilla in una località balneare viene sconvolta dalla scomparsa improvvisa della sua prima cotta estiva. Quando i carabinieri bussano alla porta di casa, cercando il fratello maggiore di Luca, l'equilibrio familiare si spezza irrimediabilmente. Per proteggerlo dal dolore e dalle tensioni che si propagano inesorabilmente sulla famiglia, la madre decide di mandarlo al Nord, presso lo zio Umberto, professore al liceo, e la zia Mara con le cugine.



Luca è un ragazzino felice con una famiglia solida alle spalle, finché nella sua vita non emerge un terribile segreto. Un segreto che innesca un effetto domino su chi come lui non ha alcuna colpa. Nel romanzo vediamo Luca crescere e confrontarsi con questa colpa che non è la sua, in un luogo che è molto diverso da dove è cresciuto.


In questo nuovo ambiente, lontano dalla sua infanzia, Luca affronta un percorso di crescita e riscoperta. Sostenuto dall'affetto dello zio Umberto e dall'amicizia con Flavia, una ragazza determinata a restituirgli la speranza nel futuro, impara a ricostruire se stesso, cercando di dare nuovo significato a parole come fiducia e appartenenza.


La storia di Luca nasce ancora prima di Tutta la vita che resta. Dopo il mio primo libro Luca si è ripresentato e alla fine ho deciso di raccontare la sua storia.


Il romanzo esplora temi profondi come il dolore, il perdono e la possibilità di rinascere, offrendo una narrazione intensa e commovente che accompagna il lettore fino all'ultima pagina.


Tutti i personaggi del romanzo, anche nell’errore più imperdonabile, hanno voluto bene. L’amore non ci preserva dal commettere degli errori, in questo romanzo c’è l’errore e c’è il perdono.


Io che ti ho voluto così bene
Io che ti ho voluto così bene
Recchia Roberta - Autore
Rizzoli (2025) - Editore
4.7
(3)
3 recensioni


Tutta la vita che resta
Tutta la vita che resta
Recchia Roberta - Autore
Rizzoli (2024) - Editore
4.4
(15)
15 recensioni


Guarda l'intervista integrale con l'autrice


Altri articoli
Oscar 2024, tutti i libri vincitori
Oscar 2024, tutti i libri vincitori
Con la 96° edizione dei premi Oscar che si è tenuta nella notte italiana tra il 10 e l’11 marzo, si è conclusa la grande stagione dei premi cinematografici, iniziata con i Golden Globe a gennaio e proseguita con i BAFTA britannici di metà f...
Libri da leggere
“La portalettere” di Francesca Giannone vince il Premio Bancarella 2023
“La portalettere” di Francesca Giannone vince il Premio Bancarella 2023
È La Portalettere di Francesca Giannone il libro vincitore del Premio Bancarella 2023. La proclamazione del titolo vincitore è avvenuta nella serata di domenica 16 luglio a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, storica sede del premio....
Orizzonti
Festa della Mamma 2024: i libri da leggere e da regalare alle mamme
Festa della Mamma 2024: i libri da leggere e da regalare alle mamme
La seconda domenica di maggio si festeggia, in Italia e in buona parte del mondo, la Festa della Mamma. Quest’anno quindi il giorno per festeggiare è domenica 12 maggio. Perché si festeggia la Festa della Mamma?  La Festa della Mamma...
Libri da leggere

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 3/4 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.

Iscriviti alla newsletter
Nuove uscite
Approfondimenti
Novità nel mondo Ubik
Iscriviti ora